Paradontologia
La piorrea, nota anche come parodontite, è una malattia che coinvolge il parodonto, ossia il complesso di strutture dure e molli che forniscono supporto ai denti, comprendente gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare.
Questi elementi collaborano per mantenere i denti saldamente ancorati e stabili nelle mascelle durante la masticazione.
La parodontologia rappresenta il ramo dell’odontoiatria dedicato alla diagnosi, al trattamento medico e alla prevenzione delle malattie parodontali, incluse gengiviti e piorrea. Durante la visita dentistica, lo specialista esamina le gengive, verifica la presenza di recessioni gengivali e, mediante una sonda, valuta gli spazi parodontali, ovvero gli spazi tra dente e gengiva.
Tra le affezioni trattate dalla parodontologia, la parodontite o piorrea rappresenta certamente la forma più grave e pericolosa, poiché può progredire facilmente nel tempo, causando problemi seri che possono portare alla perdita dei denti e originare patologie sistemiche. Ciò accade perché l’infezione attacca l’osso che sostiene i denti.
Lo sviluppo di questa malattia è causato dalla proliferazione di batteri nella bocca a causa di una scarsa igiene orale. Inizialmente, ciò può provocare un’infiammazione delle gengive (gengivite), la quale, se non trattata tempestivamente, può coinvolgere i tessuti sottostanti, dando origine alla piorrea o parodontite.
La malattia può essere causata anche da un accumulo eccessivo di tartaro, interventi odontoiatrici eseguiti in modo non corretto o da altre patologie come il tabagismo, il diabete, carenze di vitamina C, ecc.
Trattamenti non chirurgici per gengiviti e parodontite includono:
- Riduzione delle tasche parodontali: il tartaro viene rimosso sollevando le gengive e poi riposizionandole aderenti ai denti.
- Innesto osseo: si utilizzano frammenti del proprio osso, ossi sintetici o donati per sostituire quello danneggiato, favorendo la ricrescita ossea.
- Innesti di tessuti molli: mirano a rinforzare le gengive attraverso l’innesto di tessuto prelevato dalla bocca.
- Rigenerazione tissutale guidata: stimola la crescita del tessuto gengivale e osseo inserendo un tessuto tra osso e gengiva, consentendo loro di rigenerarsi.
- Chirurgia ossea: indicata in caso di perdita moderata o avanzata di osso, rimodella l’osso intorno al dente per prevenire la proliferazione batterica.
L’obiettivo della nostra clinica è fornire un’odontoiatria amichevole e premurosa e il più alto livello di trattamenti dentistici generali, cosmetici e specialistici.