Endodonzia

Cos’è l’endodonzia?

L’endodonzia è dedicata alla cura della polpa dentale, il tessuto situato all’interno del dente che contiene il nervo, i vasi sanguigni e il tessuto connettivo molle, così come dei tessuti circostanti.

Questo trattamento è noto anche come cura canalare: il dentista rimuove la polpa, riempie l’interno con un materiale di riempimento appropriato e sigilla la radice con una gomma termoplastica chiamata guttaperca.

L’endodonzia diventa necessaria quando il tessuto nervoso o la polpa risultano infiammati o infetti. In assenza di trattamento endodontico, il dente peggiorerà, causando dolore nell’area infiammata e potenzialmente sviluppando un ascesso.

Qual è il processo di esecuzione di una cura canalare?

Inizialmente, il nostro endodontista, un medico specializzato in endodonzia che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malattie e delle lesioni della polpa dentale, eseguirà una radiografia dell’arcata per valutare la forma e l’estensione dell’infiammazione, al fine di determinare il trattamento più appropriato.

Dopo aver somministrato l’anestesia, verrà posizionata una diga in lattice sul dente per evitare che possano entrare sostanze indesiderate, come la saliva, durante il trattamento, mantenendo così la zona da trattare asciutta. Successivamente, l’endodontista procederà alla rimozione del tessuto della polpa e alla pulizia dei canali radicolari.

Quando è essenziale ricorrere all’endodonzia?

Ci sono diversi sintomi che indicano la necessità di un trattamento di endodonzia:

  • Formazione di un ascesso alla radice del dente.
  • Sensibilità prolungata a sostanze calde e fredde.
  • Forte dolore, continuo o durante la masticazione.
  • Rottura del dente.

Quando la polpa dentale è infetta, i batteri si proliferano nella camera pulpare e, insieme alla polpa morente, provocano un’infezione o un ascesso, ovvero una sacca piena di pus che si forma alla radice del dente. Se l’infezione progredisce, il dolore e il gonfiore possono estendersi ad altre parti del viso.

Una volta che l’infezione è stata eliminata attraverso la cura canalare, il dente restaurato sarà in grado di svolgere normalmente la sua funzione masticatoria. È fondamentale, comunque, prestare attenzione all’igiene orale dopo il trattamento endodontico.

Ottieni uno sconto del 10%-Off sulla tua prima visita

L’obiettivo della nostra clinica è fornire un’odontoiatria amichevole e premurosa e il più alto livello di trattamenti dentistici generali, cosmetici e specialistici.